top of page
  • Immagine del redattoreEirka Lipani

Cessione del credito Iva

La cessione del credito Iva ha diversi protagonisti,

  • Cedente Colui che ha maturato un credito e desidera monetizzarlo, senza attendere i tempi di lavorazione dell'Agenzia delle Entrate.

  • Cessionario Colui che si rende disponibile ad acquistare il Credito con uno sconto, che successivamente incasserà in toto (compresi eventuali interessi) dall'Agenzia delle Entrate.

  • Consulente Colui che incaricato dal Cessionario, effettuerà la due-diligence (valutazione) del credito e darà il via libera o porrà il veto all'acquisto.

  • Notaio Il credito Iva per essere ceduto necessita di un atto notarile.

  • Messo Giudiziale La cessione del credito Iva deve essere notificata tramite messo giudiziale, diversamente quest'ultima non viene riconosciuta dall'Ufficio e il rimborso non potrà essere erogato direttamente al Cessionario.

  • Agenzia delle Entrate Ente preposto alla lavorazione del credito e alla sua erogazione, inoltre è colei che ha l'ultima parola sulla validità della cessione, infatti è nelle sue facoltà non accettare la cessione e rendere nullo l'atto (questo logicamente nel caso ritenesse che l'atto o la notifica siano difformi).

  • Gestore Colui che su mandato del Cessionario farà in modo che il credito segua l'iter di rimborso senza subire ritardi nella lavorazione.

Ora parliamo di una particolarità, solitamente, la Gestione del Credito Iva è affidata allo stesso Consulente che ha effettuato la valutazione (a meno che il Cessionario non sia fornito di un dipartimento interno dedicato ).


E' opportuno che la Gestione sia affidata al Consulente?

Opinabile, personalmente ritengo che in questa consuetudine presenti ovvie criticità, soprattutto se il Cessionario non affianca al Consulente un Suo incaricato.

Sta di fatto che l'attività di Gestore del Credito Iva è molto specializzata e di nicchia, pertanto per lo più non c'è una vera e propria alternativa.






3 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page